Le Bocchette... APEA

 

Verso un’area produttiva Ecologicamente Attrezzata.

Progetto APEA2 AREA ARTIGIANALE LE BOCCHETTE, UN MILIONE DI EURO PER IL PROGETTO APEA2

Un milione di euro per realizzare gli interventi di completamento del Progetto APEA, nell’area artigianale Le Bocchette. Camaiore, grazie all’impegno di Comune e Consorzio, ottiene un nuovo finanziamento per la riqualificazione e la valorizzazione della sua zona industriale principale. Ad illustrare il progetto l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Leo, il Presidente del Consorzio Le Bocchette Sergio Cerri e il suo vice Nicola Bianchi, la direttrice Chiara Serreli e l’ingegnere comunale Filippo Bianchi.
"Siamo molto soddisfatti di essere riusciti ad intercettare nuove risorse – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Simone Leo – L’opportunità di questo bando regionale è stata fondamentale per completare e implementare i lavori attualmente in corso nell’area industriale. Per questo, la nostra Amministrazione ha operato in tempi rapidi ai fini di una variazione di bilancio, che consentisse di impegnare i 400 mila euro necessari al progetto, già ben pensato e strutturato dal Consorzio. L’effetto ‘moltiplicatore’ del co-finanzimanto della Regione è un’opportunità di interesse pubblico da non lasciarsi sfuggire: con i 600 mila euro di Firenze arriviamo a quota un milione per i nuovi interventi alle Bocchette".

Procederà dunque la riqualificazione ecosostenibile e socio-ambientale dell’area produttiva, con nuove aree a verde alberate, percorsi pedonali in sicurezza, videosorveglianza, illuminazione a LED e collegamenti in fibra ottica per le connessioni internet. Anche questo secondo progetto ha avuto un grande risultato nella graduatoria regionale, piazzandosi al secondo posto, grazie alla valenza qualitativa degli interventi.
"E’ stata un’esperienza importante per capire quali siano le priorità delle nostre aziende – spiega Sergio Cerri – grazie ad un intenso tavolo di lavoro e una grande discussione che ha coinvolto tutte le realtà in gioco, abbiamo potuto ottenere risultati significativi sotto il profilo dell’innovazione, dell’ecosostenibilità e della sicurezza".
La videosorveglianza, in paticolare, sarà monitorata dal Comando di Polizia Municipale e potrà rappresentare un efficace strumento per contrastare fenomeni come l’abbandono di rifiuti non autorizzato. Con il nuovo lotto dei lavori sarà intanto realizzata un’appostita area per il conferimento dei rifiuti speciali.
Ad essere interessate dai cantieri saranno via dei Muratori, le traverse di via dei Ghivizzani, le vie degli Armatori, Carrozzieri e Calzolai più i tratti dove necessita il completamento degli interventi già in atto. Entro la fine dell’anno in corso è prevista la chiusura degli interventi di APEA 1 e per il 2014 si stima la partenza dei nuovi lavori.
L’obiettivo del Consorzio sarà quello di raggiungere il riconoscimento ufficiale di "Zona APEA", che permette di partecipare ad ulteriori bandi, di respiro nazionale ed europeo, oltre all’ingresso previsto in una ‘rete’ di consozi toscani dove potranno essere studiate ulteriori forme di agevolazioni e collaborazioni.

Scarica il progetto APEA2 (formato PDF, 4,6 MB)


 

APEA progetto

Nella primavera 2010 la Regione Toscana ha emanato un bando denominato APEA, per la riqualificazione di aree industriali esistenti e di nuova costruzione.
Il Consorzio le Bocchette, coadiuvato dalla Camera di Commercio di Lucca ha comunicato a gran voce, la presenza della importante opportunità al Comune di Camaiore, che ha subito recepito l’importanza, offrendo la piena disponibilità a partecipare al progetto.
Il progetto presentato aveva un valore di 3 milioni di euro di lavori: la Regione ha accolto il progetto con un finanziamento a fondo perduto di 2 milioni e 200 mila euro mentre la restante cifra verrà concessa dallo stesso Comune di Camaiore.
Il Comune ha già assegnato i lavori per l’esecuzione delle opere e gli stessi partiranno alla fine del mese di maggio 2012.

Il progetto APEA strada per strada (tavole in formato PDF)

Tav 1a

Tav 1a
Via dei Carpentieri

Tav 1b

Tav 1b
Via dei Carpentieri

Tav 2a

Tav 2a
Via dei Metalmeccanici

Tav 2b

Tav 2b
Via dei Metalmeccanici

Tav 3a

Tav 3a
Via dei Falegnami

Tav 3b

Tav 3b
Via dei Falegnami

Tav 4

Tav 4
Via Cala Grande

Tav 5a

Tav 5a
Via del Commercio

Tav 5b

Tav 5b
Via del Commercio

Tav 6

Tav 6
Via Pastore

Tav 7a

Tav 7a
Via dei Fabbri
Via di Vittorio

Tav 7b

Tav 7b
Via dei Fabbri
Via di Vittorio

Tav 8

Tav 8
Via dei Ghivizzani

Tav 9

Tav 9
Isola ecologica

Tav 10

Tav 10
Via dei Ghivizzani

Tav 11

Tav 11
Impianto di irrigazione
Quadro generale