Un consorzio pieno di energia

 

il primo Gruppo di acquisto sull’energia dell’area industriale

Un consorzio pieno di energia

Planimetria con la collocazione dei consumi elettrici suddivisi in classi

Un consorzio pieno di energia

Ubicazione degli edifici con coperture di maggiore superficie

Un consorzio pieno di energia

Planimetria del Consorzio le Bocchette suddivisa per zone

Il tema della "sostenibilità ambientale" rappresenta oggi una priorità anche per le imprese. Porta con sé rischi e opportunità. Il Consorzio Le Bocchette accetta questa sfida e propone alle aziende un obiettivo: diventare l’area produttiva della provincia di Lucca con il più alto rapporto tra energia prodotta da fonti rinnovabili ed energia consumata. LUCENSE sarà a fianco del Consorzio per la realizzazione di questo progetto.

Grazie ad un’attenta indagine avvenuta nel corso del 2011, su oltre il 60% delle imprese associate si è dato luogo ad una mappatura dei consumi elettrici e termici delle imprese. Oltre a questo si sono mappate le caratteristiche relative alla copertura dei capannoni, come ad esempio, la tipologia, l’orientazione, la superficie, il tutto coadiuvato da sopralluoghi e da analisi fotografiche.
Dai dati emersi, in virtù della filosofia APEA intrapresa dal Consorzio, si sono posti i seguenti obiettivi: ridurre le emissioni di consumi e aumentare l’energia derivante da fonti rinnovabili.