nd isMobileBrowser ?> ?>nd isMobileBrowser ?> Il Presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest in visita al Consorzio Le Bocchette - Consorzio Le Bocchette - area industriale di Capezzano Pianore, Camaiore (LU) - Versilia

Visita del Presidente della Camera di Commercio

 

Il Presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest in visita al Consorzio Le Bocchette

News del 12/09/2022

Il Presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest in visita al Consorzio Le Bocchette

Lunedì 12 settembre, il Presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest Valter Tamburini ha fatto visita al Consorzio Promozione e Sviluppo Le Bocchette di Capezzano Pianore, Camaiore.

Un'occasione per conoscere l'area artigianale e industriale e le imprese che la compongono, nella quale sono ubicate molte eccellenze produttive con ramificazioni in tutto il mondo.

Il Presidente del Consorzio Le Bocchette Puccinelli, accompagnato dai membri del Consiglio di Amministrazione e dal Direttore Freddolini, ha esposto a Tamburini la storia del Consorzio e le prospettive di sviluppo future dell'area, oltre che delle attività che sono messe in atto in supporto alle aziende. Erano presenti anche il Sindaco di Camaiore Pierucci e l'Assessore Mecchi che hanno portato i saluti dell'Amministrazione Comunale, testimoniando il ruolo di rilievo che l'area industriale Le Bocchette rappresenta nel tessuto economico sia camaiorese che versiliese.

Parte dell'incontro si è concentrata sullo scenario energetico e sulla prospettiva di creare una comunità energetica alle Bocchette, argomento trattato anche nell'incontro pubblico di giovedì 15 settembre.

L'autoproduzione di energia da convogliare in rete, così da soddisfare le esigenze sia economiche che comunitarie e ambientali, è una delle prossime sfide da affrontare nell'area produttiva camaiorese.

Dopo un breve momento conviviale, la delegazione ha fatto visita all'azienda P.E.R. Belle Arti, azienda produttrice di telai telati per artisti e supporti per la pittura. Attiva fin dal 1979, P.E.R. Belle Arti si è sviluppata da piccola realtà artigianale ad impresa affermata in Italia e nel mondo, una tra le molte eccellenze che risiedono nell'area delle Bocchette. I presenti sono stati condotti in un tour dell'area produttiva dove sia le tele che i telai vengono preparati partendo dalla lavorazione delle materie prime, per poi arrivare all'imballaggio pronti per la spedizione attraverso la rete di vendita che tocca tutti e cinque i continenti.

“Siamo lieti di aver accolto il Presidente Tamburini - le parole del Presidente del Consorzio Promozione e Sviluppo Le Bocchette, Guido Puccinelli - il quale ha potuto constatare quanto di buono costruito in questi anni dal Consorzio Le Bocchette. Questa visita è stata l'occasione, vista la costituzione della nuova Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, per gettare le basi per rafforzare e incrementare il rapporto tra le nostre realtà”.

“Ringrazio il Presidente Puccinelli per avermi invitato a visitare il Consorzio delle Bocchette – ha affermato il Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Valter Tamburini - un luogo del quale si apprezza l'operosità delle oltre cento imprese presenti nell'area.

Micro, piccole e medie imprese operanti in diversi settori, con prevalenza di nautica ed edilizia, tra le quali vi sono vere e proprie eccellenze in campo nazionale e internazionale. Dalla sua istituzione, la nuova camera di commercio ha intrapreso un percorso di conoscenza e interlocuzione non solo con le istituzioni locali, ma soprattutto con il tessuto economico.

La visita al Consorzio Le Bocchette, e nell'occasione l'incontro con l'Amministrazione del Comune di Camaiore, è parte del lavoro che porterà, entro la fine dell'anno, alla definizione del programma pluriennale del nuovo ente.”