Verso la Comunità Energetica

 

“Verso la Comunità Energetica“ - incontro per illustrare il progetto il 15 settembre alle Bocchette

News del 13/09/2022

“Verso la Comunità Energetica“ - incontro per illustrare il progetto il 15 settembre alle Bocchette

Il Consorzio Promozione e Sviluppo Le Bocchette presenterà un progetto per la costituzione di una Comunità Energetica giovedì 15 settembre alle ore 18.00, presso la sala Auditorium del Centro Direzionale Le Bocchette in via dei Carpentieri a Capezzano Pianore.

L'iniziativa, dal titolo “Verso la Comunità Energetica”, è un incontro introduttivo per illustrare il progetto di costituzione di una Comunità Energetica e l'installazione di impianti fotovoltaici finalizzata al risparmio energetico e allo sviluppo sostenibile.

L'evento vede la collaborazione di Next Green Planet, il soggetto che ha presentato il progetto al Consorzio Promozione e Sviluppo Le Bocchette, ed è aperto alla partecipazione delle aziende residenti nell'area artigianale e industriale Le Bocchette e delle aree limitrofe ricadenti nei comuni di Massarosa e Viareggio, oltre che a istituzioni e organismi interessati.

È inoltre previsto l'intervento di un rappresentante dell'Amministrazione Comunale di Camaiore, ente che sarà partecipe e promotore, assieme al Consorzio Le Bocchette, dell'iniziativa.

Scopo dell'incontro è illustrare il progetto per la costituzione di una comunità energetica e raccogliere eventuali manifestazioni di interesse da parte di imprese ed enti.

Il progetto vede il Consorzio Promozione e Sviluppo Le Bocchette in prima fila in quanto soggetto gestore del progetto “APEA - Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata”, qualifica in cui ricade la zona industriale e artigianale di Capezzano Pianore. Una comunità energetica ha come fine la sostenibilità sia ambientale che economica del progetto grazie alla produzione di energia elettrica tramite fonti rinnovabili, soprattutto mediante l'installazione di impianti fotovoltaici destinati sia all'autoconsumo che all'organizzazione di una rete locale di consumatori.

Durante il convegno verrà esposto il progetto generale e la modalità di partecipazione alla comunità, manifestando opportunità e vantaggi anche di fronte alle fluttuazioni del mercato energetico che si stanno manifestando in questo periodo.